Descrizione della scuola e dei plessi

1
1

Dove siamo

Indicare chiaramente l’indirizzo della sede amministrativa.

Inserire una Google map indicando le coordinate utili a impostare la ricerca su navigatori; se possibile, descrivere come raggiungere la sede in auto, in treno, a piedi.

https://goo.gl/maps/4vRBvjV6KJz

Le nostre scuole

L'Istituto Comprensivo di Galatone è identificato dal codice meccanografico: LEIC895005

Indice dei contenuti

 

L’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone istituito nel 2012 comprende sette plessi

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende: (esempio)

  • Scuola dell’Infanzia "Carlo Collodi"
  • Scuola dell’Infanzia "Maria Montessori" 
  • Scuola dell’Infanzia "Santa Caterina"
  • Scuola dell’Infanzia "Walt Disney" 
  • Scuola Primaria "Giovanni XXIII"
  • Scuola Primaria "XXV Aprile" Scuola Secondaria Primo Grado "Principe di Napoli" 

 

Plesso Sede Codice meccanografico telefono
Scuola dell’Infanzia "Carlo Collodi" Via San Nicola di Pergoleto LEAA895012 0833/862193
Scuola dell’Infanzia "Maria Montessori" Via Caduti Galatei LEAA895023 0833/867801
Scuola dell’Infanzia "Santa Caterina" Via A. Gramsci LEAA895045 0833/862351
Scuola dell’Infanzia "Walt Disney" Piazza Itria LEAA895034 0833/863814
Scuola Primaria "Giovanni XXIII" Via Tunisi LEEE895017 0833/865187
Scuola Primaria "XXV Aprile Piazza" Piazza Itria LEEE895028 0833/863814
Scuola Secondaria Primo Grado "Principe di Napoli" Via San Luca LEMM895016 0833/862266

torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

Il territorio è stato oggetto di un forte sviluppo urbanistico, che, da un lato, ha visto crescere in modo disordinato le vecchie borgate di periferia, abitate da ceti operai, piccolo-borghesi e da una sempre crescente comunità di immigrati; dall’altro lato, ha assistito alla nascita di centri residenziali abitati in prevalenza da ceti economicamente e culturalmente medio-borghesi.

torna all'indice

 

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

 

La nostra mission è quella di accompagnare gli studenti verso la definizione della loro identità, consapevoli del fatto che l’individuo non è un’isola ma vive nella società, e che il bambino di oggi è il cittadino di domani.La scuola ha il compito di insegnare le regole del vivere e del convivere, i valori del rispetto, dell’accoglienza e della legalità: “Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano 7 esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale”. Punti di forza di questa istituzione scolastica sono l'ACCOGLIENZA, la CENTRALITA' dell'alunno nell'azione educativa, laVALORIZZAZIONE delle differenze, l'INTEGRAZIONE. Infatti questo Istituito, da sempre, è in prima linea nel promuovere un'idea di scula che si impegni a creare le condizioni idelali per permettere ad ogni alunno di raggiungere il pieno successo formativo affinchè sia in grado di costruire al meglio la propria vita. 

 

 

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado è il luogo dove abitano i grandi desideri dei cittadini del domani, il campo in cui seminare è più entusiasmante, ma anche più arduo. E’ la scuola della motivazione, della consapevolezza, del significato. La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si propone di elevare i livelli educativi e formativi degli alunni, potenziando le loro capacità di partecipare ai valori della cultura e della società. In tutte le discipline trova spazio la creatività, l’utilizzo della didattica laboratoriale e la realizzazione di originali progetti. La tecnologia e le innovazioni metodologiche affiancano il percorso formativo con successo, puntando a stimolare nei giovani alunni l’entusiasmo verso la conoscenza, la responsabilità verso il proprio territorio, la cura di se stessi e degli altri.
Nulla è lasciato al caso, tutto è scandito da una programmazione di idee e contenuti il cui unico obiettivo è costruire, viaggiare attraverso pagine ed esperienze, crescere, felici di esistere nell’era della globalizzazione. Oggi, più che nel passato, la Scuola apre le porte al mondo dei ragazzi e degli adolescenti con grande competenza, ascolta le loro domande di vita e si mette in discussione per dare loro risposte sincere e significative. Per tale esigenza la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado “Principe di Napoli” sceglie di stare al passo con i tempi e di privilegiare, tra tutti canali di comunicazione, quelli preferiti dalle nuove generazioni dando spazio alle discipline attive e rendendo attive tutte le discipline.

IMG 9461

Scuola Primaria

La Scuola Primaria, cantiere di idee e laboratorio in continuo movimento, elabora e vara progetti che rendono ogni stagione scolastica sempre nuova, investendo in capitale umano, efficienza e qualità. La nostra Scuola Primaria, dislocata nei due plessi “Giovanni XXIII” e “XXV Aprile”, è centro di innovazione, scuola di grande impegno e passione educativa. Questo si concretizza attraverso un’organizzazione del lavoro in classe, superando la metodologia dell’insegnamento tutto frontale e mettendo al centro dell’attenzione didattica la partecipazione costruttiva degli alunni. I progetti inerenti alle varie discipline si realizzano in eventi e manifestazioni esterne, con il coinvolgimento del territorio e dei servizi dislocati in esso. Ciò rende più ampi gli orizzonti formativi, amplifica nel tessuto sociale l’ascolto delle aspettative delle giovani generazioni e rende più produttive le attività didattiche. Punti di forza sono la valorizzazione delle differenze e l’inclusione, messaggi che rappresentano le pietre miliari del nostro piano educativo, indispensabili per una partecipazione attiva alla “res pubblica” e per migliorare il futuro di un Paese dove c’è posto per tutti i disagi e per i sogni di tutti.

IMG 9404

IMG 9402

Scuola Infanzia

La Scuola dell’Infanzia, vera palestra di vita, è il primo trampolino di lancio dei più piccoli verso quell’avventura straordinaria che è la crescita della propria personalità, nonché la scoperta di se stessi, della realtà esterna e degli altri.

La nostra Scuola dell’Infanzia si articola in quattro plessi: “Carlo Collodi”, “Maria Montessori”, “Santa Caterina”, “Walt Disney” e abbraccia i bambini che vanno dai tre ai cinque anni in sezioni sia omogenee che eterogenee.
L’esigenza prioritaria è quella di riporre ogni cura, senza alcuna prevaricazione, sulle concrete capacità di quegli esseri unici che sono i bambini; ciò avviene impiegando tutti i progressi della moderna didattica, stimolando le possibilità di sviluppo cognitivo ed emotivo.
Le attività educative si pongono l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attraverso una didattica per competenze e l’utilizzo di strategie d’insegnamento che possano comunicare l’idea di una scuola innovativa e coinvolgente, pronta e capace di lasciare contenuti interessanti.
Le aule, spesso trasformate in laboratori, e le attività condivise tra le sezioni, permettono ai piccoli alunni di vivere il tempo-scuola attivamente tra momenti ludici, formativi e relazionali. Le tecniche attive e i percorsi didattici fanno sentire accolti e inclusi tutti, promuovendo il senso di fiducia e sicurezza, soprattutto la certezza di appartenere ad una realtà sociale che vive e rispetta un bambino soggetto di diritti pieni. Diritto ai suoi spazi e ai suoi tempi, diritto ad apprendere con serenità, perché, come sostengono e ribadiscono i pedagogisti attuali, “se i bambini rappresentano il futuro del mondo, noi con questo futuro non possiamo permetterci nessun tipo di errore”.

IMG 9409

IMG 9401

IMG 9407