GALATONE: splendori e tradizioni

Nell’ambito del progetto potenziamento e recupero area-linguistico-espressiva, che si è svolto in orario curricolare, alcuni alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, guidati dai docenti di potenziamento Prof.ssa Vernaleone Donatella e Prof.ssa Mannarini Mirella, in collaborazione con le Prof.sse Caputo Lucia Mariella e Muschitiello Chiara, hanno realizzato una brochure in formato cartaceo e digitale attraverso il programma Adobe Photoshop (realizzato dall’alunno Pinca V.).


Descrizione del progetto:
Il progetto è stato pensato per avviare i ragazzi alla conoscenza del territorio e della cultura locale. La scoperta di un contesto di vita quale è il paese ,offre l’opportunità di sentirsi parte di un ambiente e di relazionarsi con esso. Ci permette di scoprirlo ed osservarlo nella sua identità: storia, tradizioni etc.
Le finalità del progetto:
1) promuovere e supportare il successo formativo di tutti gli alunni sviluppando la qualità della progettazione formativa in chiave trans-disciplinare, valorizzando gli apprendimenti espressivi e tecnologici;
2) far conoscere il territorio e la cultura locale al fine di valorizzare e salvaguardare i monumenti e la cultura locale.
I contenuti : gli elementi del territorio da analizzare( monumenti, piazze, tradizioni, cultura locale).
Le metodologie utilizzate: EAS, didattica laboratoriale, brainstorming, cooperative learning, peer tutoring, lavori in coppie di aiuto.
La metodologia privilegiata è stata quella legata alle attività laboratoriali per ricostruire e rielaborare i contenuti e i dati acquisiti.

 

PROGETTO POTENZIAMENTO E RECUPERO AREA LINGUISTICA-ESPRESSIVA
COMPITO DI REALTA’
E’ stato realizzato questo lavoro per presentare il territorio di Galatone , attraverso una ricerca di informazioni. Sono state utilizzate abilità e conoscenze pregresse , lavorando in situazioni di apprendimento cooperativo e laboratoriale.
Queste le varie fasi:
1) Raccolta dati (storia, economia ,cultura e tradizioni )
2) Selezione dati significativi
3) Organizzazione materiale raccolto
4) Elaborazione
5) Preparazione supporto digitale
6) Realizzazione brochure

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.